Treviso, 13/04/2014
Porgo un caloroso saluto a tutti i soci intervenuti oggi in occasione della assemblea annuale della nostra associazione. E’ una occasione importante in cui si sintetizzano le attività fatte e quelle che faremo assieme per gli anni a venire; non è solo una mera esposizione dei numeri relativi al bilancio economico ma soprattutto un bilancio di quello che è l’associazione. Infatti l’associazione è quello che fa e spesso, anche tra i soci, non c’è consapevolezza piena delle attività svolte.
Proprio per questo motivo quest’anno abbiamo trovato tra i nostri soci una persona cui abbiamo dato l’incarico di costruire e gestire il sito internet della associazione, cosa che è riuscita benissimo e contiamo di potenziare ulteriormente al fine di avere maggior visibilità sia da parte dei soci che di altri soggetti interessati alle nostre attività.
Anche quest’anno la componente delle entrate risulta in calo soprattutto per effetto di una diminuzione costante e significativa della attività di somministrazione delle bevande e spese di manutenzione dei locali che abbiamo in comodato d’uso dalla parrocchia le quali hanno causato una perdita di esercizio di € 1.606,49. Solo grazie all’incasso del 5 per mille siamo riusciti a contenere la perdita. Pur non facendo parte delle nostre attività specifiche rappresenta una forma di sostegno indiretta dei nostri soci e delle persone che abitano nel territorio in cui operiamo. E’ importante perciò che questo sostegno si mantenga anche per il futuro poiché dalla diminuzione oramai costante delle entrate dalla gestione del bar interno dobbiamo controbilanciare con altre entrate se vogliamo finanziare le iniziative dell’ associazione.
Abbiamo cercato di mantenere tutte le attività che da tempo organizziamo e coordiniamo anche collaborando con gli altri circoli NOI della parrocchie vicine soprattutto con gli amici del circolo di San Liberale: la Castagnata ,la festa di Carnevale, il Grest estivo, e, nel periodo natalizio il concorso dei presepi. Tutte queste iniziative impegnano i soci dei due circoli in modo efficace e solidale, vero simbolo del comune sentire e vivere la collaborazione pastorale.
Quest’anno abbiamo potuto festeggiare l’apertura del presepio artistico, allestito come sempre dal gruppo coordinato da Gianpaolo Libralesso, con un concerto del coro “Stella Alpina” che ci ha offerto una serata veramente speciale in cui abbiamo ripercorso un pò la storia del nostro presepio.
Le nostre attività sportive hanno perduto, non per nostra volontà, la scuola di pattinaggio in quanto i soci che la organizzavano hanno deciso di costituirsi in società sportiva per meglio affrontare i loro impegni. Continuiamo a sostenere la squadra di calcio a 5 – allenata da mister Brunello -che quest’anno sta avendo dei brillanti risultati nei tornei che li vede impegnati. A questo proposito vorrei ringraziarli tutti ma soprattutto lui, il Mister, che riesce a tenere unito e motivato questo gruppo di ragazzi, dando loro un esempio e uno stimolo per la loro crescita sia personale che sportiva.
Nel 2013 abbiamo iniziato a organizzare il concorso del Premio Letterario San Paolo che arriverà alla sua 19^ edizione, per l’occasione il 31 maggio 2014 la premiazione si terrà nella prestigiosa sede del Museo di Santa Caterina a Treviso, un giusto riconoscimento per una attività che nonostante le ristrettezze economiche e le difficoltà in cui l’associazione si dibatte riesce ogni anno a trovare nuovi stimoli per migliorare costantemente in termini di partecipazione e qualità.
Tutte queste attività e le altre iniziative che abbiamo gestito sono ben descritte nel “bilancio delle iniziative” che fa parte integrante della relazione.
Ringrazio ancora tutti i consiglieri e i soci che ci hanno permesso di fare quello che abbiamo fatto e che faremo in futuro, mi auguro che altre persone si avvicinino alla associazione per rendere sempre più partecipate ed efficaci le attività.
Il Presidente
___________________
Livio Moro