Insieme per Crescere
Insieme per Crescere è il titolo del progetto presentato da NOI San Paolo nell’ambito del DGR nr. 630 del 14 maggio 2019, approvato e finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del DDR nr. 110 del 07 ottobre 2019. Il progetto intende strutturare e qualificare le attività pomeridiane extra-scolastiche già esistenti, rivolte a minori che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di mettere in atto azioni preventive per contrastare le diverse forme di povertà educativa, anticipando situazioni di fragilità e promuovendo le relazioni sociali in contesti urbani periferici.
Abstract progetto
Il progetto “Insieme per crescere” intende sostenere la crescita e la formazione completa dei giovani, non circoscritta ad una specifica componente della vita di un ragazzo, come può fare una società sportiva o l’istituzione scolastica, ma inserita in un ambiente educante che offra all’adolescente spazi per mettere in gioco i propri talenti, qualità e costruire relazioni autentiche. L’oratorio, in questo senso, vuole essere una seconda casa, capace di accogliere e offrire benessere e crescita armonica per i minori, nell’aiuto reciproco.
Le azioni del progetto “Insieme per crescere” offriranno, per almeno tre pomeriggi a settimana, un sostegno scolastico di accompagnamento e assistenza allo studio, favorendo il protagonismo del ragazzo, educandolo alla capacità critica di pensiero così da essere protagonista della propria vita e divenire cittadino consapevole delle proprie potenzialità e attivo nella comunità di appartenenza. Obiettivo è far vivere in modo entusiasmante e sereno l’esperienza scolastica, valorizzandone le potenzialità, anche in caso di insuccesso. In una visione olistica della vita del giovane, contesti informali di aggregazione, quali attività sportive, musicali ed artistiche, ma anche laboratori e attività pratiche, rappresentano un grande potenziale educativo volto all’inclusione e alla collaborazione tra pari, che contribuiscono ad aumentare la fiducia reciproca e a scoprire capacità e limiti personali. La pratica di una sana attività sportiva, in particolare, rappresenta un valido strumento educativo per apprendere il rispetto reciproco, delle regole e la gestione di relazioni ed emozioni.
DURATA DEL PROGETTO: 11 mesi, a partire da ottobre 2019
PARTNER E SOGGETTI COINVOLTI:
- NOI San Paolo – APS, capofila
- Associazione Solidarietà don Paolo Chiavacci
- AUSER Provinciale di Treviso
- Istituti Comprensivi IC 1 Martini, IC 2 Serena, IC 5 Coletti
- Comune di Treviso
- Caritas Tarvisina
- Fondazione Centro della Famiglia
- Parrocchia di San Paolo Apostolo
- Parrocchia di Santa Bona Vergine
- Associazione Quartiere San Paolo
- Cooperativa Euroscout
- Fondazione Feder Piazza
- Gruppo Treviso 11° FSE Ass. Italiana Guide e Scouts d’Europa
- Gruppo Scout Treviso 3° del Libero Comune
- La Esse scs
Il progetto “Insieme per Crescere” ha ottenuto un punteggio di 74/100 e si è classificato quinto nella graduatoria regionale.
Pagina in aggiornamento…
Allegati
DGR nr. 630 del 14 maggio 2019
DDR nr. 110 del 07 ottobre 2019