Sabato 14 Marzo 1998 il Vescovo di Treviso Mons. Paolo Magnani a conclusione della Visita Pastorale “Charitas Christi urget nos” presiede la cerimonia di dedicazione e consacrazione dell’altare della nuova chiesa parrocchiale a San Paolo Apostolo.
La posa della prima pietra della nuova chiesa, già benedetta dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1985, venne effettuata dal Vescovo di Treviso, Mons. Paolo Magnani, il 4 Novembre 1995. La recente storia della nostra comunità trova le sue radici verso la fine degli anni ’70 con i primi insediamenti da parte di giovani famiglie.
Simbologia
Da un punto di vista architettonico, il Tempio richiama le caratteristiche delle chiese paleocristiane del Veneto e di Treviso. Recuperandone l’identità storica da un punto di vista strutturale questa nuova chiesa vuole incarnare la convivialità del Popolo di Dio, riunito in Assemblea che loda il Signore e che opera nel Regno, mediante la Chiesa.
La Chiesa è a pianta ottagonale, vuole esprimere la Convivialità dei fedeli con Cristo attorno alla sua Parola ed alla sua mensa, nell’identità delle Chiese paleocristiane del Veneto, ma anche nelle verticalità (campanile e cupola) della dimensione divina. Il porticato esprime l’accoglienza dei fratelli, anche non Cristiani.
Il dipinto di San Paolo
Il dipinto di San Paolo, ad opera di Renato Nesi, raffigura il Santo dopo la conversione. Si trova in sacro silenzio, nella penombra, mentre sta tessendo la sua identità passata con quella nuova, come un cesto di vimini intrecciato, per riempirlo dell’amore di Cristo da portare ai fratelli assetati (parole tratte dalla spiegazione dell’autore).
Parrocchia di San Paolo
Lunedì ore 18.30
Giovedì ore 18.30
Sabato ore 18.30
Domenica ore 10.00
Parrocchia di San Liberale
Martedì ore 18.30
Mercoledì ore 18.30
Venerdì ore 18.30
Domenica ore 8.30 e 11.15
Contatti
Via Grecia, 2 – 31100 Treviso
Tel. 0422 275476