Il 2022 sarà l’anno delle ricorrenze. Nell’aprile di vent’anni fa, infatti, venne firmato l’atto costitutivo di NOI Associazione e da allora molta strada è stata percorsa: in tutta Italia, la realtà associativa ha innescato processi educativi nell’ambito delle numerose comunità cristiane che in essa hanno intravisto un sogno. Nei decenni, l’associazione è cresciuta notevolmente in termini quantitativi e qualitativi, dimostrando di saper reggere anche le recenti turbolenze legate all’emergenza sanitaria, con le conseguenti limitazioni imposte anche agli ambiti aggregativi.
A questo punto del percorso, la sfida rivolta a tutti gli amici del NOI è quella di riprendere il cammino con fiducia, spalancando le porte a una nuova generazione di progetti e di sogni condivisi. Del resto, la categoria della generazione richiamata nello slogan del ventennale associativo – “Next Generation Noi” – è molto cara anche al mondo biblico. E questo ci incoraggia. “Tutte le generazioni mi chiameranno beata”, canta Maria nel suo Magnificat! Di generazione in generazione desideriamo innestare elementi di continuità e discontinuità per guardare al futuro, per fare sognare le nuove e le vecchie anime che danno vitalità alla proposta associativa. Un tema, una missione dunque.
Le grafiche realizzate per accompagnare e lanciare questo nuovo corso rappresentano bene il flusso di idee, di avventure e di stimoli che attendono la grande famiglia associativa. Sulla nuova tessera che ogni associato riceverà è stato disegnato un vorticoso “fiume di cose” che fluisce sopra l’oratorio, la nostra grande casa comune. Esso rappresenta proprio lo scorrere vivace di tutte le iniziative, le proposte, i momenti di incontro che nei nostri circoli sono già una realtà fattiva, da vent’anni. Alcuni simboli evocativi ci rimandano alle attività di doposcuola, agli incontri tra le famiglie, ai momenti di gioco e di festa, alle campane che scandiscono il tempo, con le sue diverse circostanze. Il tasto “play” posto ben in vista è infine un invito all’impegno per la “messa in onda” di tante importanti relazioni. A Noi non resta che premere quel tasto per riaccendere il sogno associativo dopo lo stand by pandemico.
Durante quest’anno vivremo un cammino per occuparci tutti insieme di un “luogo relazionale” – l’oratorio – che non è più da considerarsi scontato come un tempo. Il nostro compito è quello di difendere l’oratorio e di valorizzarlo. In questo proponimento, potremmo rischiare di credere che rimodulare la rotta possa portare a dimenticare la preziosa e importante strada fatta sinora, ma sarebbe un errore. La storia ci ha portati qui, oggi, e la storia stessa ci chiede di fare nuove le cose. È dunque importante pensare insieme a una “prossima generazione di Noi” con l’obiettivo di far riscoprire il piacere e il valore dell’incontro tra generazioni diverse, usando linguaggi adeguati, proposte consone alla creazione di ponti di Relazioni (come sottolineavamo già nel tema del 2021).
Siamo consapevoli che questo percorso di ricerca possa non essere facile, ma lo riteniamo necessario per il futuro associativo e per quello degli oratori stessi. Vogliamo infatti continuare a valorizzare e sostenere tutte le proposte che rendono i nostri circoli parte integrante delle comunità cristiane, nonché di quelle civili e sociali.
Al riguardo, verrà proposto a tutti gli oratori un sussidio dal titolo “Verso una nuova terra”, ideato come un accompagnamento alla maturazione di nuova consapevolezza e una rinnovata speranza. Sei le schede presenti che possono essere di aiuto per tutti i circoli e gli oratori affiliati che vogliono provare e tracciare delle linee progettuali nel percorso educativo di quest’anno. La data di lancio simbolica del sussidio sarà il 31 gennaio, il giorno della ricorrenza di San Giovanni Bosco, il patrono di tanti oratori.
Questo volto nuovo, oltre alla campagna video per il tesseramento 2022, si tradurrà in un nuovo logo per NOI e in altri concorsi che coinvolgeranno tutti i nostri oratori e soci.
Davanti a noi, ora, c’è un sogno: costruiamolo insieme di generazione in generazione.