Estate Ragazzi dal 6 al 31 luglio 2020

Associazioni e Parrocchie uniscono le forze. Al via l'Estate Ragazzi per bambini dai 6 ai 14 anni

Centri Estivi Treviso 2020

Centri estivi a Treviso per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, abbiamo deciso di metterci in gioco e unire le forze per riscoprire la dimensione della vicinanza e vivere un’estate indimenticabile, nel rispetto delle linee guida regionali e nazionali. Guidati dalle avventure del porcospino Sting, costruiremo relazioni e legami in grado di superare anche la distanza fisica. L’attività è organizzata e promossa da Associazione NOI, Gruppi Scout FSE Treviso 3 e Treviso 11 e Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Santa Bona.

Centri estivi “Estate ragazzi” a Treviso

  • A chi si rivolgono: possono iscriversi bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
  • Dove e quanto: dal 6 al 31 luglio 2020, dalle ore 8.00 alle ore 13, presso gli spazi e il parco esterno della Scuola Collodi e Coletti di San Liberale
  • Info e contatti: Francesca 3515314030 – francesca@noisanpaolo.it

Vai alla pagina dedicata

Riduciamo le distanze

Un progetto educativo incentrato attorno ad una dinamica che mira a ri-attivare e potenziale le risorse personali in un periodo storico molto particolare: la riconquista della vicinanza nelle relazioni, nonostante gli impedimenti che possono essere fisici, materiali o psicologici.

L’ottica particolare che ispira la scelta di finalità e obiettivi, è una proposta e al tempo stesso una scommessa rivolta a tutta la comunità: oggi le famiglie, le comunità civili e parrocchiali sono chiamate a collaborare per ridare priorità al ripristino di una nuova socialità, soprattutto per il bene delle nuove generazioni.

Le avventure di Sting e il dilemma del porcospino

Sting, un porcospino che vive solo: ha delle “protezioni” che spaventano chi incontra, ma è ancora impaurito da chi gli sta attorno, dalla foresta che lo circonda e dai rumori che abitano in essa. Attraverso un percorso fatto di incontri e di strani amici animati e inanimati gli permetterà di conoscere se stesso e guardare con maggiore fiducia chi gli sta davanti. Solo con questa fiducia è possibile tornare a costruire legami di vicinanza in grado di superare anche la distanza fisica.

Il progetto educativo

La finalità del nostro centro estivo può essere così sintetizzata: riscoprire con uno sguardo nuovo la dimensione della vicinanza, non tanto e solo nella dimensione “fisica”, quanto nel sentire insieme, nel vivere le stesse esperienze, nel crescere insieme e grazie all’aiuto e all’esempio reciproco. Comprendere così che, nonostante le difficoltà dovute a molteplici impedimenti, che spesso obbligano a stare lontani, la vicinanza nella relazione è qualcosa a cui non si può rinunciare.

Vai alla pagina dedicata