«Di buon mattino, il primo giorno della settimana,
vennero al sepolcro al levare del sole…
Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare…
Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui…»
(cfr. Marco 16,1-7)
È bella l’immagine delle donne che vanno al sepolcro di buon mattino, al levar del sole: è questa la Pasqua, un “buon mattino”, il “passaggio” dalla notte al nuovo giorno. È bella quell’immagine perché dice quanto era importante Gesù per loro, e non lo possono dimenticare nemmeno quando è morto e sepolto.
È bella ancora quell’immagine, perché quell’esperienza pasquale deve diventare anche la nostra: Gesù Risorto porta novità, porta un “buon mattino”. La Pasqua è festa di un buon inizio, è festa di primizia, è festa di cose nuove all’orizzonte… È questo l’augurio di “Buona Pasqua” che deve risuonare ancora oggi nelle nostre parrocchie, e nei nostri Circoli-Oratori.
Quando penserete che il tempo può aver fatto invecchiare il vostro Circolo-Oratorio, ricordatevi della Pasqua di Gesù, del “buon mattino che porta con sé”: la Pasqua, anche quest’anno, ci dona uno spirito diverso, uno spirito di novità, la certezza che Gesù Risorto sta all’orizzonte e fa intravvedere le cose nuove che possono nascere nella nostra vita, nelle nostre parrocchie e anche nei nostri Circoli-Oratori. La Pasqua diventi, allora, il nostro modo di camminare, di percorre la via che ci è donata, con le difficoltà e le ricchezze che abbiamo, proprie del tempo che abitiamo.
Buona Pasqua
don Bernardo Marconato
Presidente NOI Treviso