Sabato 23 dalle ore 15 alle 18 e domenica 24 ottobre dalle ore 10 alle 18, torna presso le Mura di Treviso (ingresso Porta Caccianiga) Famiglie e associazioni in festa un’iniziativa organizzata da Spazio Famiglia in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia e le associazioni coinvolte. Sarà un’occasione di incontro e di divertimento dove i bambini troveranno tante attività e giochi gratuiti per tutte le età e i genitori avranno la possibilità di incontrare le associazioni e scoprire i servizi offerti a sostegno della genitorialità e dell’infanzia.
Tra le 21 associazioni presenti, ci saremo anche NOI! Gli enti del Terzo Settore proporranno attività di informazione, intrattenimento e accoglienza all’interno dei propri stand, mentre sul Bastione San Marco si svolgeranno 5 laboratori gratuiti per genitori e bambini (3 – 11 anni).
Nella giornata di sabato 23 ottobre sono previsti due laboratori: dalle ore 15.30 alle 16.30 per bambini da 6 a 11 anni “Diventa super eroe di sostenibilità” un laboratorio per imparare buone pratiche per prenderci cura dell’ambiente, giocando. L’attività è curata da Sogno Numero 2, Pime e Scout FSE.
Dalle 17.00 alle 18.00 Centro della Famiglia e Famiglie 2000 propongono “Le regole per convivere con il digitale in famiglia” un laboratorio per i genitori, anche di bambini e bambine piccolissimi, che vogliono comprendere come comportarsi tra smartphone, tablet, tv, costruendo insieme un decalogo di regole per vivere insieme senza farsi s-travolgere dal mondo online.
Nella giornata di domenica 24 ottobre, alle ore 10.00, partirà da Piazza dei Signori fino al Bastione San Marco, “4passi per gioco – Passeggiata animata” a cura di LILT-Giocare in Corsia in collaborazione con Fiera 4Passi – L’iscrizione è possibile al link: 4passi.org/evento/4-passi-per-gioco. Domenica non mancheranno i laboratori per bambini: dalle 11.00 alle 12.00 presso il Bastione San Marco sulle Mura di Treviso “Autunno: suoni, forme e colori” Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini da 3 a 6 anni. A cura di Madamadorè, Associazione Coco e Associazione Montessori.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 16.30, AbiBrat, Telefono Azzurro e Unicef presentano “Io chi sono? Letture animate e laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni”. Infine dalle ore 17.00 alle 18.00 Solidarietà e Topinambur Fattoria Didattica, AGESCI, Telefono Azzurro propongono “Essere genitori oggi fra reale e digitale, come non dare per scontato l’on-life” un incontro per confrontarsi tra genitori e associazioni sull’essere genitori tra on-line e on-life. In un’epoca in cui il digitale è così pervasivo come non trascurare la dimensione on-life? Come essere genitori attenti all’esperienza reale dei nostri figli?
I laboratori per bambini e gli incontri per i genitori sono gratuiti e con posti limitati.
L’accesso è libero fino ad esaurimento posti. È richiesto il green pass.