A seguito di bando è stata assegnata dal Comune di Treviso all’Associazione Quartiere San Paolo, l’area di proprietà comunale in via Borgo Furo 39/A per la realizzazione del progetto Orti Urbani San Paolo.
Il Progetto “Orti Urbani San Paolo”
Su iniziativa di un gruppo di cittadini del nostro quartiere, è stato proposto al Comune di Treviso un piano per la valorizzazione del quartiere di San Paolo. Uno dei punti cardine di questo progetto è l’individuazione di un area da destinare alla realizzazione di un orto urbano che possa favorire la socializzazione degli abitanti e che dia l’opportunità a tutti di avere un appezzamento di terra da coltivare.
L’area individuata e assegnata all’Associazione Quartiere San Paolo, è sita in via Borgo Furo, dove una tempo sorgevano le case del Centro di Aiuto alla Vita, nell’area tra la casa detta “Bepi dei Cani” e il confine con le vicine strutture parrocchiali di San Paolo.
Nel terreno già da tempo alcuni volontari stanno lavorando per realizzare circa 35-40 orti della dimensione di 35mq ciascuno.
Chi sostiene l’iniziativa
Associazione Quartiere San Paolo – quartiereovest@libero.it
Associazione I Care – viale Francia, 24
Gruppo Anziani Treviso – via Calabria, 12
Cooperativa Il Sestante – viale Francia, 2
Cooperativa Solidarietà – via 33° Reggimento Artiglieria, 24
Cooperativa Topinanbur – via 33° Reggimento Artiglieria, 24
Edicola San Paolo – via Germania
NOI San Paolo APS – via Grecia, 2
Orto Urbano San Paolo
Manifestazione di Interesse
Bando Il bando è destinato ai residenti nel Comune di Treviso.
Per poter essere assegnatari di un lotto occorre presentare domanda formale entro il 6 maggio 2015, il documento è disponibile online a questo indirizzo oppure presso le sedi delle associazioni promotrici.
Recapiti La domanda compilata in carta semplice va presentata tramite:
Consegna diretta presso l’edicola San Paolo in via Germania
Mezzo postale presso Associazione Quartiere San Paolo c/o Il Sestante, viale Francia 2, 31100 Treviso.
Criteri di Assegnazione
I lotti del progetto Orti Urbani San Paolo saranno assegnati valutando con criteri sottostanti la pertinenza delle domande pervenute. Esaurite le valutazioni con i criteri di priorità, in presenza di domande superiori alla disponibilità dei lotti, si farà ricorso al sorteggio.
Residenza Sarà considerata positivamente la residenza nei quartieri limitrofi:
San Paolo (10 pt.), San Liberale e Santa Bona (8 pt.), Monigo (6 pt.), altri quartieri della città di Treviso (2 pt.);
Abitazione Saranno agevolati i residenti che non hanno spazio per poter coltivare un orto proprio: abitazione in condominio (3 pt.);
Nucleo Familiare Sarà data priorità ai nuclei familiari con persone diversamente abili (5 pt.);
Età Almeno 10 lotti saranno assegnati ai richiedenti di età inferiore ai 60 anni, nati dall’anno 1955 in avanti.
Assegnazione
Discriminante Nei casi di persone che hanno già in concessione, a loro o a familiari conviventi, un orto urbano nel territorio comunale, l’assegnazione è condizionata dalla rinuncia della precedente.
Contributo Gli assegnatari di un lotto nel Progetto Orti Urbani San Paolo sono tenuti a versare 40 € al momento dell’assegnazione e successivamente un contributo annuale a copertura dei costi di gestione dell’area, circa 30-35 €/anno.
Durata L’assegnazione ha durata biennale, data e luogo del sorteggio saranno comunicate a tutti i richiedenti.
Scelte qualificanti del Progetto “Orto Urbano San Paolo”
Ambiente Gli assegnatari sono invitati a recarsi nell’orto a piedi o in bicicletta, evitando l’uso di mezzi di trasporto inquinanti, per contenere l’inquinamento dell’aria;
Orto della Gratuità Un appezzamento degli Orti Urbani San Paolo sarà per i più bisognosi, alla coltivazione contribuiranno quanti sono disponibili e i prodotti saranno devoluti a persone e famiglie in condizioni svantaggiate.
Norme e prescrizioni – Orti Urbani San Paolo
[widgetkit id=1404]
Avviso
Ulteriori informazioni
Alla nostra pagina contatti, oppure tramite email all’indirizzo quartiereovest@libero.it